E740 rappresenta il telaio da corsa più leggero mai
realizzato da Guerciotti. Ciò che si era ottenuto con
Eclipse 769, già ritenuto uno dei telai più leggeri in
circolazione, con questo nuovo prodotto del NO
LIMIT CARBON ENGINEERING si è ottenuto qualcosa
di straordinario. Con la realizzazione di un telaio
monoscocca realizzato in stampata unica (stesso
procedimento utilizzato per la realizzazione di Eureka
Air), grazie alla tecnologia full EPS, si è riusciti a
raggiungere un telaio dall’estrema leggerezza e dalle
altissime performance.
E740 è realizzato con fibra di carbonio Torayca:
T1000, T900 e T700. L’utilizzo di queste fibre in varie
percentuali e in varie zone del telaio permettono di
ottenere un telaio leggerissimo e nello stesso tempo
estremamente rigido. E740 rappresenta quindi un telaio
ultra leggero, reattivo e resistente. Nello stesso tempo
mantiene altissimi livelli di rigidità e guidabilità, anche
nelle più difficili discese.
La riduzione del volume delle tubazioni del telaio è
stato fondamentale per raggiungere il peso che ci si
voleva prefiggere. La soluzione di un tubo reggisella
da 27.2 e di una scatola movimento press fit 86.5x41
permettono di avere questo connubio tra leggerezza e
rigidità.
La leggerezza non è tutto però : E740 è stato sottoposto
a carichi superiori del 30% alla normativa vigente,
utilizzando differenti fibre e aggiungendo carbonio in
quelle zone più delicate e soggette a rottura in modo da
poter realizzare anche una misura 60, garantendo però
sicurezza nella tenuta del telaio. Quindi oggi, anche
corridori di un certo peso e altezza, possono pedalare
su una superleggera.
E740 rappresenta la bici perfetta per chi vuole scalare le
montagne più impervie.
E740 è un telaio monoscocca,
realizzato in un solo pezzo in
stampata unica (come il modello
Eureka Air), grazie alla tecnologia
Full EPS. Questo sistema permette
di ottenere un telaio più leggero, ma
nello stesso momento più resistente
a più elevati carichi di peso.
Sistema di passaggio cavi per avere un
telaio più pulito esteticamente, ma che
porta anche dei benefici a livello di peso
complessivo
Forcellini integrati in carbonio con sistema di uscita del
cavo dietro al forcellino. Questo permette una maggiore
rigidità del telaio.
Posteriori verticali con sezioni più sottili rispetto
a precedenti modelli in modo da ridurre il peso
ulteriormente, ma senza andare a discapito della rigidità.
La forcella di E740 non prevede
il sistema integrato di Guerciotti
ISF. Con E740 si è preferito una
soluzione classica per arrivare a
pesi ultraleggeri, ma adottando
una forcella con diametro 1-1/2 si
è voluto garantire i più alti livelli di
stabilità e guidabilità della bicicletta.