Eureka CX

Il NO LIMIT CARBON ENGINEERING introduce nella famiglia Eureka il primo prodotto destinato al ciclocross: Eureka CX. Eureka è la famiglia di prodotti che rappresenta la massima espressione di qualità e performance di tutta la gamma Guerciotti.

Dopo una gamma sempre destinata al corsa, in questa gamma 2018 Guerciotti, dopo aver introdotto Eureka TT per le cronometro, introduce anche un prodotto per il ciclocross, settore dove ne è uno dei leader indiscussi. Eureka CX (come i due top di gamma Eureka Air e E740) è un telaio monoscocca, realizzato in un solo pezzo in stampata unica, sempre in tecnologia full EPS. Questo permette di avere un telaio estremamente più leggero, mantenendo le stesse performance del precedente modello Lembeek disc.

Viene utilizzata solo fibra Torayca: T700 (70%), T900 (20%) e T1000 (10%). Il carbonio in altissimo modulo T1000 viene utilizzato soprattutto nei vincoli di torsione massima e per il rinforzo della zona freno a disco del carro posteriore. L’utilizzo di questi materiali e il design innovativo dei posteriori (Cross Design Concept) garantisce una maggiore elasticità del telaio, non abbassando in modo sensibile la rigidità torsionale.

Questo design permette inoltre di avere un telaio più reattivo in tutte le fasi di rilancio dell’azione, dove nel ciclocross sono molto frequenti. Per lo sviluppo di Eureka CX è stata fondamentale l’esperienza e i suggerimenti del campione italiano Elite, Gioele Bertolini.

La fibra T1000 viene utilizzata anche nella zona della scatola movimento sempre intrecciato 3K (non però visibile esternamente).

Per risultare molto più resistente e sicuro nelle situazioni di corsa più estreme (situazioni molto frequenti soprattutto nei percorsi in Belgio, affrontate con medie elevate) il telaio è stato testato con carichi superiori al 30% della normativa vigente.

Eureka CX prevede tutti i più moderni standard per un telaio con freni a disco: sistema cavi interni, predisposizione per gruppi elettronici, perno passante 12mm e sistema flat mount. Eureka CX sarà il telaio che verrà utilizzato dal team Selle Italia Guerciotti Elite nella stagione 2017/2018.