Il NO LIMIT CARBON ENGINEERING introduce nella famiglia Eureka il primo prodotto destinato al ciclocross:
Eureka CX. Eureka è la famiglia di prodotti che rappresenta la massima espressione di qualità e performance di
tutta la gamma Guerciotti.
Dopo una gamma sempre destinata al corsa, in questa gamma 2018 Guerciotti, dopo aver introdotto Eureka
TT per le cronometro, introduce anche un prodotto
per il ciclocross, settore dove ne è uno dei leader
indiscussi. Eureka CX (come i due top di gamma
Eureka Air e E740) è un telaio monoscocca,
realizzato in un solo pezzo in stampata unica,
sempre in tecnologia full EPS. Questo
permette di avere un telaio estremamente
più leggero, mantenendo le stesse
performance del precedente modello
Lembeek disc.
Viene utilizzata solo fibra Torayca:
T700 (70%), T900 (20%) e
T1000 (10%). Il carbonio in
altissimo modulo T1000
viene utilizzato soprattutto
nei vincoli di torsione
massima e per il rinforzo
della zona freno a disco del
carro posteriore. L’utilizzo
di questi materiali e il design
innovativo dei posteriori (Cross
Design Concept) garantisce una
maggiore elasticità del telaio, non
abbassando in modo sensibile la
rigidità torsionale.
Questo design permette inoltre di avere
un telaio più reattivo in tutte le fasi di rilancio
dell’azione, dove nel ciclocross sono molto
frequenti. Per lo sviluppo di Eureka CX è stata
fondamentale l’esperienza e i suggerimenti del
campione italiano Elite, Gioele Bertolini.
La fibra T1000 viene utilizzata anche nella zona della
scatola movimento sempre intrecciato 3K (non però visibile esternamente).
Per risultare molto più resistente e sicuro nelle situazioni di corsa più estreme (situazioni molto frequenti
soprattutto nei percorsi in Belgio, affrontate con medie elevate) il telaio è stato testato con carichi superiori al
30% della normativa vigente.
Eureka CX prevede tutti i più moderni standard per un telaio con freni a disco: sistema cavi interni, predisposizione
per gruppi elettronici, perno passante 12mm e sistema flat mount. Eureka CX sarà il telaio che verrà utilizzato dal
team Selle Italia Guerciotti Elite nella stagione 2017/2018.