GUERCIOTTI OGGI
Il nostro manifesto
MISSION
Milano è moda, industria, arte, lavoro, lifestyle. Milano è tendenza. E noi vogliamo costruire le biciclette più Milanesi che esistono.
Siamo più che Made in Italy,
siamo Made in Milano.
VISION
Vogliamo una bicicletta per tutti e lottiamo per uno spazio in cui usarla serenamente.
Sognamo un futuro in cui tutti useremo la bicicletta per spostarci, per migliorare la nostra vita. Riappropriarci degli spazi, azzerare lo spreco di risorse, valorizzare il territorio, salvaguardare l’ambiente. Per stare bene. Per lasciare qualcosa di buono ai nostri figli.
VALORI
L’Etica del lavoro, intesa come costruzione di valore. La sostenibilità, la valorizzazione delle persone, il rispetto, il sostegno reciproco. Il costruire un futuro.
Quello che ci ha insegnato, di base, l’andare in bicicletta.
La fatica è uguale per tutti, il più forte aspetta il meno forte, il gruppo vale più del singolo, ma è il singolo che fa la differenza.
L’Eccellenza del prodotto intesa come l’amore per il bello e il ben fatto, racchiudendo nell’oggetto tutto quello che vogliamo comunicare al mondo.
La qualità, come ovvia conseguenza.
PERCHÉ COMPRARE UNA GUERCIOTTI?
Perché siamo un marchio sul mercato da 60 anni.
Abbiamo visto e vissuto tutte le evoluzioni di tecnologia, forme e materiali, sempre pronti ad anticipare le tendenze.
Ma, più di questo, perché avere una Guerciotti significa entrare in una famiglia, che è ben oltre il possedere una bicicletta.
Siamo storia e tradizione, ma siamo anche continuità e futuro: la qualità è una conseguenza delle nostre scelte.
Sulle biciclette c’è la nostra firma.
ALESSANDRO GUERCIOTTI
“Sono Alessandro Guerciotti e ho un sogno: mettervi tutti in bicicletta.”
Ho iniziato a lavorare nell’azienda creata quasi 60 anni fa da mio padre e mio zio appena finiti gli studi, nel 2000, e successivamente ne ho preso le redini. Mio papà è sempre presente e insostituibile, mio zio non c’è più ma è sempre con noi.
Il mio obiettivo, oggi, è quello di realizzare il loro sogno inespresso: realizzare un mondo a misura di bicicletta, avvicinare e mettere in sella il maggior numero di persone possibile. Una sfida che si rinnova giorno per giorno.
Inizialmente Guerciotti era soprattutto biciclette da competizione, ed era identificata con i team e le vittorie agonistiche. Ora, pur non dimenticando la nostra natura sportiva, la vera mission dell’azienda è più ambiziosa.
Sono consapevole che il mercato e le necessità personali e collettive sono cambiate più velocemente negli ultimi 10 anni che nei precedenti 50, e con loro sono cambiate le priorità di tutti.
Il ciclismo non è solo agonismo. La bicicletta è mezzo di trasporto e stile di vita: divertimento, salute, green thinking e sostenibilità, riduzione delle emissioni, pulizia, vivibilità. Si fa del bene a noi stessi e all’ambiente, e si fa del bene agli altri. Usare una bici è avere a cuore il futuro, e noi lavoriamo per quello.
In questo meraviglioso progetto su cui stiamo lavorando vogliamo anche ribadire il grazie alla nostra città.
Siamo milanesi. Siamo nati qui, siamo sempre stati qui nel corso dei lunghi anni di attività e qui vogliamo fermamente restare, impegnandoci in prima persona, con le biciclette che portano il nome di mio papà e mio zio, mio e della mia famiglia.
Vogliamo esprimere tutta la “Milanesità” del nostro prodotto, che è più del made in italy. Milano è moda, industria, lifestyle, cultura agli occhi del mondo. Guerciotti vuole esprimere tutto questo nelle sue biciclette per portare Milano e l’immagine milanese in tutto il mondo.
MICAELA GUERCIOTTI
“Sono Micaela Guerciotti e respiro bicicletta da quando sono nata”
Probabilmente la prima volta che ho assistito a una competizione di ciclocross non avevo ancora iniziato a camminare. Il ricordo delle domeniche trascorse sui campi di gara è vivido nella mia memoria e mescola il freddo delle temperature invernali al calore delle persone che gravitavano attorno a quel mondo. Passione e sacrificio che rendono unico questo sport, che da sempre ha giocato un ruolo fondamentale nella mia vita. Oggi più di ieri.
A giugno 2023 sono rientrata a lavorare nell’azienda di famiglia, dopo aver maturato una lunga esperienza in aziende multinazionali al di fuori del settore ciclo, ricoprendo ruoli di prestigio sia nel marketing che nelle vendite.
Il mio obiettivo era acquisire un importante background professionale da mettere al servizio dell’azienda che porta il mio nome. Perché le imprese oggi competono su più scenari contemporaneamente e le informazioni si diffondono a livello globale. In questo mondo il marketing riveste un ruolo fondamentale soprattutto per un’azienda che come la nostra affonda le sue radici nel tempo e che deve quindi trovare il giusto equilibrio tra tradizione ed evoluzione. Innovazione, stile e sostenibilità sono i capisaldi del nostro messaggio.