STORIA GUERCIOTTI

Una storia di famiglia.

1964

È iniziata nel 1964: grazie a Italo e Paolo apriamo un piccolo negozio di 20 mq per la vendita e la riparazione delle biciclette, in via Petrella 4 a Milano.

Il nostro simbolo una stella con la G all’interno, una stella perché è simbolo di luce, speranza, energia, libertà.
Il lavoro va bene, i clienti numerosi e affezionati aumentano e il negozio diventa troppo piccolo per accontentarli. Optiamo per un ampliamento della sede operativa e per il trasloco in corso Buenos Aires. È il 1975.

1975

Il 1975 si rivelerà un anno fondamentale per la nostra azienda. Infatti, oltre ad incrementare la costruzione di bici speciali da corsa, grazie al dinamismo di Paolo iniziamo l’esportazione dei nostri prodotti all’estero. Meta privilegiata gli USA, dove, nel contempo, diamo vita ad una collaborazione nel settore agonistico con la squadra americana Ten Speed Drive-Guerciotti.

Seguono anni di grande apprezzamento dei nostri prodotti, tanto che riceviamo anche l’attenzione di importanti riviste di settore tra le quali Bicycling, la più importante rivista americana.

Gli USA, negli anni ’80, rappresentano il mercato più importante per il nostro marchio: lì diventiamo uno dei leader assoluti per le bici da corsa.

1976
/1983

Il 1976 sarà una conferma del nostro successo. Le nostre biciclette da corsa debuttano in campo professionistico equipaggiando la Fiorella Mocassini, e continuando, successivamente con Fiorella Citroen, Magniflex- Fam Cucine, con cui otteniamo ben 5 vittorie di tappa al Giro d’italia del 1979, Santini-Selle Italia, l’Alfa Lum e la Dromedario-Sidermec.

In questi anni corrono con le biciclette Guerciotti corridori iconici, tra cui G.B. Baronchelli e Giovanni Battaglin.

È grazie alla collaborazione con questi team professionistici che realizziamo prodotti sempre più all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista del design. Le nostre biciclette cominciano ad essere richieste in tutti i più importanti mercati del mondo, e la conferma del successo è la presenza in tutte le più grandi fiere di settore, Milano, Colonia, Anheim, per far conoscere i nostri gioielli.

Sempre nel 1976 avviamo la collaborazione tecnica con il team ciclocrossistico GBC, diretto da Dino Zandegù, con Paolo corridore del team.

Nel 1977 poi, per iniziativa di Paolo, fondiamo il nostro gruppo sportivo ciclocrossistico, il GS Guerciotti, con cui, negli anni successivi, diventiamo il punto di riferimento del ciclocross in Italia e nel mondo: veniamo definiti “la multinazionale del fango” e la “Mapei” del Ciclocross, e vinciamo ben 10 campionati del mondo.

Grazie a questi successi il nostro marchio diviene l’indiscusso leader nella produzione e vendita di biciclette per questa disciplina, tanto che conquistiamo quasi il monopolio nel mercato belga, aiutati dai successi di due dei ciclocrossisti più forti di tutti i tempi: Roland Liboton e Vito Ditano.

Ormai siamo un marchio riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Nel 1983 diventiamo Guerciotti Export srl, con due rami di attività distinti: il reparto corse, ormai una solida realtà, e il commerciale.
Sono gli anni in cui entriamo nei mercati del sud America.
Nel 1984 festeggiamo i vent’anni di attività, inaugurando la nuova sede di Via Pasteur.

Anni di grandi soddisfazioni, che culminano con la vittoria del mondiale di ciclocross di Daniele Pontoni nel ’97. Il decimo titolo iridato per noi.

2000

Iniziamo il nuovo millennio con un nuovo spostamento, gli spazi sono ancora più ampi adesso. La nuova sede è quella attuale, in via Petrocchi.

Pianifichiamo il ritorno nelle corse su strada professionistiche mentre collaboriamo con squadre juniores, donne e dilettanti con cui otteniamo successi che rafforzano il nostro marchio. In quegli anni pedalano in sella alle nostre biciclette nelle categorie giovanili corridori come Mauro Santambrogio, Jacopo Guarnieri, Adriano Malori e atlete già affermate come Vera Carrara, Olga Slyoussareva e Valentina Polkhanova.

Nel 2004 rientriamo nel professionismo con la LPR di Omar Piscina, un team giovane che in tre anni è riuscito a regalare importanti successi sportivi come una Coppa Bernocchi con Danilo Napolitano nel 2005, una tappa al Giro di Svizzera con Daniele Contrini e la partecipazione a gare storiche come la Milano Sanremo e la Paris Roubaix. In quegli anni corrono con le nostre biciclette corridori che hanno fatto la storia del ciclismo come Pavel Tonkov e Dmitry Konyshev.

Nel 2007 nasce il sodalizio con Gianni Savio e la vetrina dei campioni che pedalano sulle nostre specialissime porta alla conquista di nuovi mercati tra cui Sud Africa, Giappone, Malesya, South Corea, Taiwan, ed un ritorno importante sul mercato americano.
Nel 2008 con Gilberto Simoni torniamo al Giro d’Italia, giro in cui vinciamo una tappa con Alessandro Bertolini.

On the road

2010
/2020

Con particolare emozione, in quegli anni, ricordiamo la splendida vittoria di tappa di Michele Scarponi sul Mortirolo al Giro d’Italia del 2010, primo nella volata ristretta con Ivan Basso, dominatore di quel Giro, e Vincenzo Nibali. Un’immagine che resterà per sempre nei nostri cuori.

Dallo stesso anno, 2010, con il Team Selle Italia Guerciotti diventiamo in assoluto la squadra di riferimento del ciclocross italiano. Conquistiamo svariati titoli italiani con 3 triplette consecutive nel 2012-2013-2014, e in meno di 10 anni portiamo a casa oltre 20 titoli nazionali nel ciclocross.

Faro del nostro team è Gioele Bertolini, il nuovo fuoriclasse del ciclocross italiano.
Nel 2013 iniziamo la collaborazione con il Team polacco CCC Sprandi e torniamo a correre i Giri d’Italia, nel 2015 e 2017, con Jan Hirt grande protagonista nelle tappe in salita.

In quelle stagioni siamo presenti anche in altre importanti competizioni: Gold Race, la Sanremo, Tirreno Adriatico per citarne alcune. Numerosi sono i successi come la vittoria di Davide Rebellin al giro dell’Emilia e Coppa Agostoni, e campionati italiani a cronometro e in linea.

Nel 2019 ritorniamo a sponsorizzare un team professional italiano: il Team Bardiani CSF. Insieme abbiamo partecipato ad alcune delle più importanti corse del panorama professionistico: Sanremo, Tirreno Adriatico, Amstel Gold Race e Giro d’Italia.
Adesso ci accingiamo a festeggiare i nostri primi sessant’anni di attività, e abbiamo in serbo tantissime sorprese.