19 Gennaio 2023

Press Guerciotti

SIAMO CAMPIONI D’ITALIA

Il team ciclocrossistico Selle Italia-Guerciotti-Elite è in festa.

Due giorni di grandi soddisfazioni durante i campionati italiani di ciclocross svoltesi nel Lazio.

La nostra squadra, diretta da Vito Di Tano, ha vinto il Campionato italiano di Team-Relay per categorie internazionali con Agostinacchio-Travella-Casasola-Bertolini e il tricolore Under23 individuale con Filippo Agostinacchio. 

Le gare si sono svolte a Ostia Antica, sulla costiera tirrenica del Lazio. Nella gara Team-Relay la Selle Italia-Guerciotti – Elite ha prevalso sulla DP 66 e il team Folcarelli si è piazzato terzo.
Per la squadra del presidentissimo Paolo Guerciotti hanno corso nell’ordine l’under 23 Filippo Agostinacchio, lo junior Nicholas Travella, la elite Sara Casasola e l’elite Gioele Bertolini.

La specialità viene altresì definita staffetta mista date le differenti categorie impegnate.

Il team relay è una specialità giovane e da soli due anni fa parte del programma dei Campionati italiani di ciclocross.

“E’ una vittoria che ci rende orgogliosi”

– ha detto il DS. Vito Di Tano dopo la gara, aggiungendo profetico – e speriamo che non sia l’unica di questa edizione dei Campionati italiani a Ostia Antica”.

Puntuale il giorno dopo è arrivata la vittoria nell’individuale U23 del nostro portacolori Filippo Agostinacchio.

Molti gli elogi per lui, dato che è Campione d’Italia in carica anche di mountain bike eliminator. Altri titoli, anche internazionali, il valdostano li ha vinti nel fuoristrada in categorie giovanili. 

Guerciotti ospite dal sindaco Sala
“Ho vinto più Campionati italiani in questo week-end che nel resto della mia carriera”.

Dice Filippo, al settimo cielo.

Due giorni, due medaglie d’oro, diventa così il fiore all’occhiello di una squadra che sperava di vincere anche in altre categorie.

Le prestazioni degli altri ciclocrossisti griffati Selle Italia-Guerciotti-Elite sono state onorevoli: la junior Federica Venturelli si è classificata terza, l’elite Gioele Bertolini quinto e la elite Sara Casasola, frenata da una caduta – le ha creato problemi alla bici e il box assistenza era distante – in fase iniziale, e poi ha concluso undicesima assoluta graduatoria open e settima fra le elite.

L’ordine d’arrivo del Campionato italiano under 23 è stato il seguente: primo Agostinacchio, secondo Lorenzo Masciarelli, terzo Samuele Leone anch’egli della Selle Italia – Guerciotti – Elite ), quarto Emanuele Huez, quinto Ettore Loconsolo (Selle Italia-Guerciotti-Elite). Gli under 23 si sono contesi il titolo nazionale sulla distanza di sette giri.

Guerciotti ospite dal sindaco Sala
Sindaco Sala
Guerciotti ospite dal sindaco Sala

“Dedico la seconda maglia tricolore in due giorni alla mia famiglia” dice col morale alle stelle Filippo Agostinacchio, che da fine febbraio parteciperà anche a corse su strada in un team catalogato Continental. Nel primo week-end di febbraio ci saranno ci saranno i Campionati del Mondo di ciclocross, per i quali il CT Pontoni lo ha convocato in Nazionale insieme a Federica Venturelli.

Federica non è stata fortunatissima, pur salvando il piazzamento da podio. Le juniores hanno gareggiato sulla distanza di 5 giri. “Prima per una scivolata che mi ha stortato il manubrio, poi per un problema con la pressione delle gomme ho cambiato la bicicletta due volte. Tra un cambio di bici e l’altro sono finita in quinta posizione, iniziando poi la rimonta. Sono riuscita a superare due avversarie assicurandomi il bronzo. 

Sono comunque soddisfatta della mia prestazione atletica, fa ben sperare in vista delle prove di Coppa del Mondo che disputerò nei prossimi week-end”.

Il prossimo fine settimana a Cremona si disputerà il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti.

Sindaco Sala